venerdì 5 febbraio 2016

Come conservare il tapis roulant?

Esposto alla polvere, gocce di sudore e batteri, il tapis roulant deve essere mantenuto regolarmente. La manutenzione continua delle apparecchiature ottimizza le prestazioni e la longevità. Non è facile trasportare un tapis roulant dal negozio quando lo acquistiamo, perché è pesante e ingombrante. Questo è il motivo per cui sono disponibili vari servizi a domicilio per la riparazione e la manutenzione. Ma per far funzionare bene e conservare a lungo il tapis roulant in buone condizioni, è sufficiente seguire regolarmente alcuni semplici accorgimenti.
Perché prendersi cura del tapis roulant?
Il tapis roulant è accessibile a agenti esterni, come la polvere. Essa può accumularsi nel vano motore, bloccare le ventole di raffreddamento e esporre il motore dell'apparecchiatura o l’elettronica di bordo al surriscaldamento riducendo così la durata. Va quindi pulito il nastro e aspirato l'alloggio del motore. Bisogna anche pulire l'ambiente vicino all' apparecchiatura per evitare l'accumulo di polvere. Inoltre, dato che il tapis roulant coinvolge tutti i muscoli del corpo, è ovvio che si suda durante l'allenamento. L'umidità generata dalle gocce di sudore fa arrugginire le parti metalliche, basta uno spruzzo di speciale spray lubrificante Silic One 100% siliconico sulle parti metalliche per creare un leggero strato protettivo che fa scivolare via il sudore e protegge le parti metalliche.
Dove mettere l'apparecchio per facilitare la pulizia?
Prima di iniziare la pulizia, assicurarsi che l'apparecchio sia collocato su una superficie piana. Se il pavimento ha alcuni difetti, compensarli scegliendo un livello adeguato di regolazione dei piedi. Questo è anche vantaggioso per il nastro e il motore del tapis roulant. Per semplificare il compito, è consigliabile inserire un tappetino sotto l'attrezzatura da utilizzare per raccogliere parte dello sporco che uscirà del lavoro di pulizia.
Pulire efficacemente le parti del tapis
Prendere un panno inumidito con acqua per pulire i vari pezzi di hardware. Per ridurre al minimo l'attrito tra il nastro e la tavola, ridurre l'usura del motore e prolungare la vita del tapis, è essenziale lubrificare la tavola e quando necessario ricentrare il nastro, seguendo le indicazioni presenti sul blog. Questa semplice operazione si rivela importante per il funzionamento ottimale delle apparecchiature. È interessante notare che alcuni modelli sono già pre-lubrificati, ma il trattamento sarà efficace solo per poco tempo, al massimo nel primo anno di utilizzo. E' quindi necessario effettuare la lubrificazione per usarlo successivamente. I lubrificanti a base di silicone sono consigliati per la manutenzione efficace delle apparecchiature.
Piccoli gesti da ricordare
Evitare l'usura prematura del nastro, assicurandosi che sia diritto e centrato. Per avere più cura del tapis roulant, si dovrebbero indossare scarpe adatte, così che esse siano pulite per non avere corpi estranei sul nastro, che potrebbero danneggiarlo. Si noti che alcune operazioni di manutenzione possono essere svolte dall'utente. Effettuando le necessarie cure preventive, non sarà necessario chiamare un tecnico. Tuttavia, per una valutazione completa del tapis roulant, si consiglia di chiamare un professionista di tanto in tanto, soprattutto per i prodotti usati intensivamente nelle palestre.
Seguire le istruzioni del manuale di utilizzo del tapis
Dopo aver ricevuto il tapis roulant, assicurarsi di leggere il manuale di istruzioni fornito con esso. La cosa più importante è che tutta l'attrezzatura deve essere alimentata da una presa 220 V monofase a terra. Spesso non è indicata alcuna istruzione specifica per quanto riguarda la durata di utilizzo del tapis roulant. Però, prima di riprendere un allenamento, è necessario lasciare l’attrezzo riposare per almeno 2 ore se si è utilizzato continuamente per circa 45 minuti. Ciò vale per tutti gli attrezzi dotati di motore a corrente continua (DC). I motori a corrente alternata (AC) consentono un uso molto più impegnativo, senza il rischio di danneggiarsi.
Sorvegliare la tensione e la lubrificazione del nastro
Se il nastro del tapis è ancora nuovo, si consiglia di monitorare attentamente il suo centraggio e tensione per qualche giorno. Dopo di che, è necessario pulire, lubrificare e controllare regolarmente il nastro. Nel caso in cui il nastro non è teso a sufficienza, dovrebbe essere regolato ruotando contemporaneamente due bulloni in senso orario. Tuttavia, se è troppo stretto, ruotare contemporaneamente questi due bulloni in senso antiorario. Seguire le indicazioni presenti sul blog ed evitare il rischio di tendere troppo il nastro. Ciò potrebbe infatti portare dei problemi all’attrezzo.


APPROFONDISCI QUESTO TEMA CON LA NOSTRA GUIDA SULLA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI TAPIS ROULANT

Nessun commento:

Posta un commento