martedì 2 maggio 2017

Esempio test lampadina su tapis roulant

Si simula il motore del tapis roulant con una lampadina di tipo a incandescenza. Originariamente il tapis roulant aveva il seguente difetto: accendendo il tapis e premendo start, saltava la corrente.
Il test prevede quanto segue: scollegare i due cavi di alimentazione del motore dalla scheda, prendere una lampadina ad incandescenza e con un portalampade collegarla alla scheda al posto del motore: se all'avvio della corsa non salta nulla, ma la lampadina si accende a luce piena subito significa che la scheda è guasta, se invece si accende solo lievemente significa che la scheda sta lavorando correttamente, e il guasto allora è sul motore (e presumibilmente ha origine dal nastro che non scorre adeguatamente perché non ben lubrificato, usurato o vecchio).
Nel video si nota come la lampadina resti accesa sempre con massima luminosità lasciando quindi supporre che vi sia un corto circuito sulla scheda.
In questo caso specifico il cliente ha mandato sia scheda che motore a far testare, utilizzando questo servizio:
http://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant.html

72 commenti:

  1. Buonasera
    Guardando bene la scheda mi son accorto che il condensatore si è gonfiato quindi suppongo si sia guastato, potrebbe dipendere da questo il guasto.
    Posso provare a sostituirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi toglierti tutti i dubbi puoi mandare motore e scheda in laboratorio a far controllare usufruendo di questo servizio test scheda e motore tapis.
      se sei in grado puoi provare a sostituire il condensatore, tieni conto però che anche altri componenti potrebbero essersi danneggiati e che un intervento non preciso potrebbe danneggiare le piste della scheda e quindi rendere difficoltose o infattibili eventuali riparazioni in laboratorio. Quindi insomma se hai praticità puoi fare senza dubbio una prova se te la cavi con quella tanto meglio, se invece non hai tanta esperienza piuttosto è meglio mandare il tutto a far testare e così ti togli anche qualsiasi dubbio sul funzionamento del motore.

      Elimina
  2. Buonasera
    Ho sostituito il condensatore elettrolitico da 470 micro farad 400 vol.
    Con motore scollegato la consolle si accende e non mi da corto,dando start dopo qualche secondo va in errore E1.
    Collegando il multimetro sui morsetti per attacco motore e attivare start dalla consolle, al momento della partenza del motore si leggono circa 50 volt.
    Fatta ulteriore prova con il multimetro collegando i cavi del motore positivo e negativo segna circa 3 ohm,provando a girare il motore a mano va in cotco.
    È necessario a questo punto che vi invio il motore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a fare il test della lampadina come descritto nel sito e verifica in quel modo che la scheda sia funzionante. Se quella è ok penso che tu possa procedere direttamente a sostituire il motore mentre se è KO tocca per prima cosa riparare in laboratorio o sostituire la scheda.

      Elimina
  3. BUONGIORNO HO PROVATO LA SCHEDA ED E' OK.
    IL MOTORE SI PUO' RIPARARE , O MAGARI NE AVETE UNO IN LABORATORIO RIGENERATO GARANTITO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene il motore non si può riparare, puoi guardare i motori usati disponibili qui: Motori usati tapis roulant mentre quelli nuovi qui: motori nuovi tapis roulant. I motori usati sono tutti testati ma ricordati di fare manutenzione in quanto se hai guastato il motore vecchio probabilmente non facevi manutenzione in modo regolare o appropriato e quindi potresti danneggiare anche il motore sostitutivo (nuovo o vecchio) anche in breve tempo se non poni rimedio.

      Elimina
  4. Buonasera ho fatto test lampadina ma la lampada lampeggia in continuazione è una ad incandescenza , nn varia nemmeno aumentando la velocità???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai seguito bene le istruzioni, la lampada continua a lampeggiare e non riesci a regolare aumentando la velocità allora la scheda è ko e la devi sostituire. La trovi qui: scheda tapis roulant

      Elimina
  5. Ciao ho fatto la prova con la lampadina ma non si accende

    RispondiElimina
  6. Buona sera ho un problema con il mio appena lo attacco alla presa corrente si stacca la luce facendo saltare il salva vita.non ho ancora fatto la prova lampadina pero ho notato che staccando il motore dalla scheda il problema non lo fa più!potrebbe quindi essere il motore?mi potrebbe aiutare grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì potrebbe essere il motore, ma ti consiglierei comunque di fare la prova della lampadina per assicurarti che la scheda funzioni bene se no rischi di comprare il motore solo per scoprire che hai problemi alla scheda. Se vuoi prendere il motore puoi farlo su questo sito, https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/motore-tapis-roulant/. Fanno anche riparazioni di schede quindi almeno se poi ci dovesse essere da aggiustare la scheda potrai rivolgerti alle stesse persone.

      Elimina
    2. Grazie ho constatato con la lampadina che é il motore,l ho soltanto pulito ha funzionato un po' e poi punto e a capo..darò uno sguardo al sito anche se non ho idea di che modello sia so solo che é da 1 hp.

      Elimina
    3. Ok non usarlo più perchè se insisti rischi di rovinare la scheda ai colleghi sul sito puoi mandare la foto vedrai che con un po' di pazienza (hanno molte richieste rispetto al solito) ti aiuteranno a scegliere il modello giusto.

      Elimina
  7. Buonasera quando accendo mi da errore 06 il motore testato a 12 v gira ma il mio dubbio che manca sensore giri visto che ci hanno messo mani... Modello diadora run 1000 non trovo info su internet mi sapreste aiutare... Domani faccio test lampadina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok ma l'attrezzo si avvia o non si avvia? Se il motore non gira vuol dire che la scheda è KO (la lampadina quindi non si accenderà)

      Elimina
  8. Buon giorno. Possiedo un carnielli TD 3000 e improvvisamente accendendo il motore il tappeto senza nessun consenso inizia a girare a velocità folle, impossibile la regolazione da display che visualizza EO.. come risolvo? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, prima di acquistare un nuovo motore ho eseguito il test della lampadina per capire se la scheda funziona bene.
    Premendo START, la lampadina si illumina poi lentamente si spegne. Per farla riaccendere devo schiacciare STOP e nuovamente START.

    Ho provato a misurare la tensione in uscita. 16 volt fissi, appena premo start la tensione sale subito in area 100 V, poi lentamente cala fino a stabilizzarsi a 16.

    Nel vs blog ho letto che la scheda è danneggiata se la lampadina non si accende o se è sempre a pieno regime. Il mio caso è differente.

    E danneggiata la scheda anche nel mio caso? Grazie per le risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo, il tuo comportamento sembra giusto, ma dovresti provare a premere + velocità per vedere se la tensione aumenta. Ovviamente dura poco perchè dopo pochi secondi il tapis si accorge che il motore non gira (dal sensore) e quindi si ferma. Per "ingannarlo" ti servirebbe qualcuno che intanto che fai la prova faccia girare il nastro manualmente.

      Elimina
  10. Buongiorno ho un fassi mirage x5 da qualche tempo quando parte esce sul displei il msg di errore E1. Ho fatto il test della lampadina e questa non si accende. Il modello della scheda DCMD76. É la scheda o qualcos'altro? Se si quale sarebbe il suo costo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito se si avvia e poi esce E1 o se non si avvia proprio. Dal fatto del test della lampadina deduco che non si avvia. In questo caso va sostituita la scheda e la puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/catalogsearch/result/?q=dcmd66

      Elimina
    2. Buongiorno ho fatto un altro test. Quando avvio il tapis il motore non parte, se faccio scorrere il nastro manualmente non mi viene segnalato nessun errore . Come mi fermo , considerato che il potere non parte viene visualizzato l'errore E1. Mi viene il dubbio. Non potrebbe essere il motore guasto. ? Grazie mille

      Elimina
    3. Dovresti fare la prova della lampadina, se non si accende il problema è la scheda.

      Elimina
  11. salve, la lampadina non si accende, acquisto la scheda allora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la lampadina non si accende la scheda va sostituita (o riparata) quasi certamente. Una volta su un milione può essere qualcosa d'altro un falso contatto un tasto che non va... ma io comincierei con la scheda che risolve quasi sicuramente il problema.

      Elimina
  12. Ho il monitor che lampeggia ad intermittenza cosa fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla che la chiave sia bene in posizione e che non ci sia nessun tasto incastrato, se il problema permane, ti consiglio di acquistare questo servizio per fare una videochiamata con un tecnico e fare qualche prova per capire il difetto, potrebbe essere un problema di alimentazione che si può risolvere facilmente, oppure qualcosa di più impegnativo: https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/assistenza-tecnica-videochiamata.html

      Elimina
  13. Ho problemi con mio bsq tx 8000hrc che parte e dopo dieci secondi si blocca e segnala errore tre,ho pulito il sensore sul motore giorni fa ed è andato bene per una settimana ,poi punto e a capo,cosa potrebbe essere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il problema capita dopo 10 secondi e capita uguale anche se non c'è su nessuno, proverei per prima cosa a sostituire il sensore.
      Li puoi trovare qui: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/sensore-velocita-tapis-roulant-e-cyclette/

      Elimina
  14. Con sensore nuovo fa lo stesso difetto. Quindi mi hanno detto che potrebbe essere la parte elettrica della scheda che nn legge il sensore.Prima domanda:si può sostituire questo componente ammesso che sia quello il problema.Secondo: il test della lampadina se lo faccio e questa parte della scheda,ammesso che sia fallata,fa accendere la lampadina.Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse la scheda andrebbe sostituita integralmente perchè di solito quel problema dipende da un chip che non funziona. Tieni conto che questo tipo di guasto sulla scheda, sebbene sia possibile, è piuttosto raro. Controlla perciò anche tutti i cavi che non siano stirati o pinzati e se il sensore è di tipo magnetico, che ci sia la calamita presente sul rullo. Se hai comprato il sensore nel sito che ti avevo indicato puoi fare presente se puoi fare scambio del sensore con la scheda.

      Puoi provare il test della lampadina con una modifica, devi avere un amico che ti fa girare il rullo così che il sensore possa leggere. In questo caso la lampadina dovrebbe rimanere accesa per tutto il tempo del test. Se il comportamento è normale per 30 secondi di fila, mentre di solito si ferma dopo 10 secondi, significa che anche la scheda non è il problema e quindi potrebbe essere un problema al motore, ad esempio qualche corto sullo stesso che fa entrare in protezione la scheda e fermare il tapis.

      Elimina
  15. Premetto che il sensore è di tipo ottico...quindi se ho ben capito collego la lampadina sulla scheda al posto dell' entrata del motore e faccio spingere il tappeto manualmente x 30 secondi.se dopo 10 secondi nn si spegne la lampada e x 30 secondi rimane accesa probabile che il problema sia sul motore,e quindi la scheda nn sia difettata... Proverò a fare questi tentativi.Mi confermi che è la procedura giusta quella che ho scritto sopra quella da fare?Ancora grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ovviamente tapis staccato dalla corrente quando colleghi la lampadina per evitare di finire fulminato. Poi riattacchi la corrente, accendi, premi start ovviamente non gira nulla perchè il motore è staccato dalla corrente, ma tu fai girare a mano, il motore quindi ruoterà perchè spinto e la lampadina dovrebbe rimanere accesa fintanto che tu continui a far girare il tappeto

      Elimina
    2. Ok,tempo di tornare a casa e faccio qualche prova.Ti faccio sapere come finisce la giornata....Grazie

      Elimina
  16. Prova fallita e lampadina che nn si accende.Credo sia la scheda partita.Adesso dove posso recuperare una scheda nuova o rigenerata?tx8000hrc bsq...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quindi se la lampadina ha fatto lo stesso difetto io procederei a sostituire proprio la scheda. La puoi trovare a questo link: https://ricambitapisroulant.salesource.it/ricambitapisroulant/scheda-elettronica-tapis-roulant/.

      Elimina
  17. Buongiorno.In pratica la lampadina nn si è proprio accesa e nn credo perché fosse a led però dopo ho ricollegato tutto(motore alla scheda) ed è partito normalmente e normalmente si è spento a 10 secondi.Un dettaglio che ho omesso prima nei primi post è che la velocità in quei 10 secondi di moto nn aumenta ne diminuisce ma è più alta del solito rispetto al normale funzionamento.asesso per trovare la scheda devo visionarle tutte e vedere quale è più simile alla mia o devo guardare qualche codice o altro sulla mia scheda per individuare il modello?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può fare questa prova con la lampadina a led, dovresti ripetere il test con una lampadina tipo a incadescenza.Se non hai voglia, puoi cambiare direttamente la scheda e a limite se si ferma anche la nuova dopo 10 secondi saprai che non è quella e chiedi al negozio di sostituirla con un altro ricambio (non fanno mai problemi per la sostituzione... ovviamente se non gli rendi qualcosa che hai danneggiato).

      Elimina
  18. BUONA SERA HO ESEGUITO IL TEST DELLA LAMPADINA E APPENA ACCENDO IL TAPIS LA LAMPADINA SI ACCENDE A PIENA POTENZA. TEMPO TRE SECONDI E POI STACCA E SI SPEGNE LA LAMPADINA , PROVO A DARE START AL TAPIS E AUMENTARE E DIMINUIRE POTENZA MA NON SUCCEDE NULLA(LA LAMPADINA RIMANE SPENTA E SUL DISPLAY NON COMPARE LA VELOCITA AUMENTATA O DIMIUNITA .

    RispondiElimina
  19. CIAO HO APPENA ESEGUITO IL TEST DELLA LAMPADINA HO ACCESO IL TAPIS E LA LAMPADINA SI è ACCESA PER POI SPEGNERSI DOPO POCHI SECONDI
    HO SCHIACCIATO START MA LA LAMPADINA NON SI ACCENDE E NON COMPARE SUL DISPLAY LA VELOCITA PUR AUMENTANDO O DIMINUENDOLA . COSA FACCIO???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriele se il test è stato eseguito correttamente, è un difetto sulla scheda, la lampadina non si sarebbe dovuta accendere all'accensione, si è accesa perchè la scheda ha un corto e si spegne subito perchè entra in protezione. Dopo di che la scheda non lascia uscire nessuna corrente al motore finchè non spegni e si resetta.
      L'esito mi pare abbastanza evidente, puoi riparare o sostituire la scheda, su questo sito puoi trovare entrambe le opzioni https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina
    2. quindi per avere una riparazione della scheda devo comprare il test motore e scheda da 19.90 ????mi fai sapere grazie

      Elimina
    3. Sì con quello ti testano la scheda e vedono se ok o se è guasta, nel tuo caso sarà sicuramente guasta ma tieni conto che tanti clienti mandano le schede e si scopre in laboratorio che sono buone.. Se è guasta e riparabile la riparano direttamente se la riparazione costa 79€. Se non è riparabile o è una riparazione particolare hai lo sconto del 15% per comprare la scheda nuova (questo sconto praticamente evita che tu perda soldi se hai pagato il test e poi non si può riparare).

      Elimina
  20. Volevo sapere la resistenza di 10w diddi quanti ohm é. Scheda MC 2000e. Si é cancellata la scritta. Devo sostituirla. Grazie

    RispondiElimina
  21. Ho un Green fit T 304, dopo un periodo di fermo, volevo rincominciare, metto in funzione, parte e dopo 5/15 minuti si ferma, il conta tempo prosegue,premo per farlo ripartire,alcune volte riparte altre no. Cosa può essere? Domanda, il sensore di velocita dove è situato? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il sensore si trova sul telaio vicino alla puleggia del rullo anteriore. Ma é difficile sia quello perché se era. Il sensore il problema si fermava dopo 6/7 secondi dell'avvio. Almeno che il sensore non si blocca ogni tanto. Provi a controllare le spazzole del motore e provi anche a soffiare nel punto dove scorrono le spazzole.le ricordo di staccare il filo della corrente

      Elimina
  22. Salve, ho un tappeto proform 530 con scheda mc2100els 18w
    Il display si accende, l'inclinazione funziona ma quando do start al tappeto salta la corrente
    Con test lampadina allo start si accende per un secondo e poi si spegne la corrente non salta
    Grazie per un vostro consiglio su cosa fare

    RispondiElimina
  23. Salve, non disponiamo di queste informazioni anche perché di solito sono più componenti che possono essere guasti. Può mandare a testare e riparare sia scheda che motore a questo link:https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html

    RispondiElimina
  24. Buongiorno, ho un decathlon domyos walk in che dava err 02, si avviava e il tappeto partiva e si fermava dopo 2 sec.
    Ho provato a cambiare sensore di velocità ma non va, ora all'avvio fa un clic e si blocca direttamente senza far neanche partire il tappeto.
    Per fare test lampadina devo usare per forza lampadina a incandescenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, si, é meglio usare quella perché ti dà la possibilità di notare la differenza di luminosità.

      Elimina
    2. test effettuato (con lampadina non a incandescenza): premendo avvio la lampadina non si accende da sola ma se all'avvio contemporaneamente faccio scorrere il tappeto manualmente la lampadina si accende al massimo e dopo qualche secondo il tappeto si blocca segnalando ERR 6.
      La lampadina si spegne subito.
      Segnalo inoltre che sulla scheda anche se si stacca la corrente rimane accesa una piccola spia rossa sopra alla scritta motor power ma questa è una cosa che succedeva anche quando funzionava bene, cosa può essere?

      Elimina
    3. Prova con la lampadina incandescente (a filo) e facci sapere. Il nastro non lo devi girare. La scheda per essere ok si devrà accendere a luce soffusa per pochi secondi e poi dovrà darti l'errore perché il sensore rileva che non sta girando il motore.

      Elimina
    4. se dipende dalla scheda questa è modello TM5972 sensore velocità a 3 pin quale modello sarebbe compatibile?

      Elimina
    5. Se non giro il nastro fa così ma non per pochi secondi, la lampadina si accende a luce soffusa solo un attimo e poi dà subito err 2, fa un clic e si spegne la luce

      Elimina
    6. Chiedo scusa ho provato con lampadina a incandescenza e fa luce soffusa all'inizio, poi va in errore e si blocca e la luce si spegne subito.
      Ho provato a fare la prova premendo + e facendo scorrere nastro e la lampadina aumenta di luminosità per poi spegnersi quando segnala errore.
      È il motore?

      Elimina
    7. Grazie! Potrei prendere un motore un pò più performante con quella stessa scheda o deve avere stesse caratteristiche?
      hp 1,5
      rpm 3300
      180 v
      6,5 amp

      Elimina
    8. Di solito per montare un motore più grande va tarata la scheda. Poi devi vedere anche se con le misure ti trovi.

      Elimina
  25. Avrei un quesito?ho un problema con un tapirulan atala T600MA. Accendo, carico un programma e dopo 10 secondi compare error 1 e il tappeto non si muove di 1 centimetro.allora faccio tutte le prove del caso controllo il sensore velocità e tutto sembra a posto! Cambio la scheda convinto fosse quello ma non risolvo il problema. Qualcuno puo' aiutarmi? Suggerimenti? Il motore non è in corto e attaccato a una batteria funziona benissimo. Cosa curiosa se dopo lo start muovo manualmente il tappeto non va in errore fino a quando non smetto di muoverlo...quindi mi verrebbe da dire che il sensore velocità legge correttamente giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, é possibile che il motore é smagnetizzato. Anche senza la persona sopra si ferma? Hai provato a cambiare il cavo e la presa di corrente? Se hai prolunghe cerca di evitarla o sostituirla. Effettivamente hai fatto già le prove che servivano.se non risolvi puoi smontare motore e scheda e mandarli a testare a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/riparazione-tapis-roulant/servizi-test-e-riparazione-elettronica/servizio-test-a-banco-scheda-tapis-roulant.html

      Elimina
  26. Buona sera, sembra che il mio tapirulan atala non fornisca corrente al motore.ho sostituito la scheda ma non è cambiato nulla.cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,Provi a collegare un portalampada con una lampadina (a filo incandescente) con i due cavi con connettori attaccati sulla scheda al posto del motore, se quando preme start si accende la lampadina a luce soffusa vuol dire che la scheda e buona. Se invece non si accende vuol dire che la scheda è guasta. Se si accende prova a staccare la cinghia e alimentare il motore con una batteria da 12v e vedere se gira. Se non gira controlla le spazzole del motore. Stacca sempre la corrente

      Elimina
  27. Salve,
    Ho un tapis roulant ProForm 3.6. Quando è collegato alla corrente, la console si accende correttamente ma quando si preme il pulsante Start il motore accenna una rotazione ma poi salta la corrente a casa. Ho provato a collegare la lampadina e quando si preme Start si ha un lampeggio dalla lampadina che poi si spegne. La corrente non salta. Variare la velocità da console non fa succedere niente, la lampadina rimane spenta. Il giorno che il tapis roulant ha smesso di funzionare, lo stavo usando, si bloccò all'improvviso e si sentii puzza di bruciato. E' sicuramente la scheda o potrebbe essere anche il motore? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve si la scheda é sicuro che é rotta, ma l'ha potuta rompere il nastro, perché essendo consumato o non lubrificato correttamente ha fatto sforzare il motore.Può mandarla a testare e riparare a questo link:

      Elimina
  28. Ho provato il test della lampadina non si accende ma la lampadina e a led va bene uguale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il test della lampadina va fatto con una lampadina incandescente a filo. E per essere buona la scheda dovrà accendersi la lampadina a luce soffusa per pochi secondi

      Elimina
  29. Buonasera ho un tapis roulant Diadora Edge 2.4 che appena do corrente dopo un po' va in errore e2, sul manuale dice di controllare i collegamenti tra scheda e motore. Mi ricordi che all'accensione la scheda fa un check dell'inclinazione. Ho provato a fare il test della lampadina sulle uscite down e up della scheda e in down si accende ed in up no. Posso fare ulteriore prova per capire se è il motore dell'inclinazione, scheda o motore velocità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, in quel caso la luce si accende solo se viene premuto il tasto dell'inclinazione. (Bianco nero discesa bianco rosso salita). All'accensione non fa un reset, cioè scenderà solo nel caso lui rileva che sta inclinato. Molto probabilmente ha un problema alla scheda che puoi trovare a questo link: Potrebbe essere la scheda, dovuto dall'attrito del nastro. In pratica è consumato, e anche se lubrificato correttamente, surriscalda il motore e brucia qualche componente della scheda. Può trovare i ricambi a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/
      Altrimenti può contattare un nostro tecnico che fa assistenza a domicilio a questo link:
      https://ricambitapisroulant.salesource.it/

      Elimina