martedì 16 maggio 2017

Come prendersi cura del tapis roulant | manutenzione periodica tapis roulant

Ho qui un tapis roulant e vi dirò alcune cose che potete fare per farlo durare più a lungo. La cosa più importante è mantenere il nastro lubrificato. A tale scopo è necessario applicare 15-20 millilitri di olio sotto di esso, la soluzione migliore per le apparecchiature di uso domestico è quello di utilizzare il lubrificante spray al silicone. Per i tapis roulant commerciali puoi utilizzare del lubrificante liquido. In questo caso si consiglia di utilizzare il Polidimetilsilossano, ovvero il tipo suggerito da Technogym.




Quanto segue vale per le macchine domestiche e l'operazione va ripetuta ogni tre o quattro settimane. Per quanto riguarda quelle ad uso commerciale, va fatta molto più spesso. Basta mettere un po' olio sotto il nastro.
L'altra cosa da fare è utilizzare dei prodotti per la pulizia. Ad esempio, le salviette per palestra sono solitamente imbevute di detergente e sono progettate per questo utilizzo. Hanno una speciale formula chimica in modo da eliminare la polvere e i depositi di grasso senza problemi. Vanno pulite le zone più utilizzate della macchina, in particolare nella parte superiore della console e la base.
Se volete fare un lavoro migliore, è possibile utilizzare lo stesso lubrificante (si consiglia di usare il tipo Silic One http://ricambitapisroulant.salesource.it/accessori/lubrificante-siliconico.html ) sulle parti in metallo. Questo lascerà una leggera patina oleosa. In tale modo, impediamo al sudore di depositarsi sul telaio della macchina e riusciremo a evitare così la corrosione della vernice. La macchina, se non adeguatamente pulita, avrà un aspetto sporco e disordinato. Inoltre, si potrebbero verificare alcuni problemi strutturali in futuro.
Un'altra cosa che potrebbe essere necessario fare è lubrificare i perni, dove ci sono vari meccanismi. Così di volta in volta basta spruzzare questi perni con olio wd-40 o se si dispone di olio per la catena della bicicletta, così non avrete più scricchiolii. Si raccomanda però di non usare questo tipo di olio sulle plastiche, sulle parti metalliche che non siano ingranaggi o sul nastro. Sarebbe infatti controproducente.
Infine ci sono le regolazioni del nastro. Ricordatevi di seguire i consigli sul nostro blog e di evitare una sovra-tensione del nastro, che può danneggiare il nastro stesso, la scheda o il motore del tapis roulant.
Questi sono alcuni suggerimenti davvero semplici. Non avete bisogno di attrezzi particolari per fare questo tipo di manutenzione. Inoltre, è possibile combinare questi suggerimenti con una manutenzione pianificata e di conseguenza, la macchina vi garantirà 10-15 anni di piacevoli allenamenti.

Nessun commento:

Posta un commento