venerdì 18 novembre 2016

Un nastro a bassa frizione (basso coefficiente d'attrito) riduce il consumo energetico del tapis roulant fino al 75%

Di seguito mostriamo alcuni dati delle misure sul consumo di corrente che ho fatto dopo aver montato un nuovo nastro a basso coefficiente d’attrito fornito recentemente per un tapis roulant Life Fitness T9i in palestra.

Per questo test, ho misurato la corrente "prima" e "dopo" utilizzando una pinza amperometrica RMS (AC) sul tapis roulant. I risultati qui sotto sono quello che ho ottenuto a 7 km/h a passo costante.
Per maggiore chiarezza, i termini "unloaded" e "loaded" qui di seguito significano semplicemente a se c’era qualcuno o meno sul tapis roulant quando la misura è stata presa.

Infine, per i veri ingegneri là fuori, il peso dell’utente è 91kgs (200 libbre) e i tapis roulant sono tutti europei, spec. 220V AC 50Hz.

Prima della sostituzione di nastro e tavola:

1.3 amps unloaded a passo d'uomo
2.7 amps loaded a passo d'uomo

Il nastro originale e la piattaforma erano in buone condizioni e ben lubrificati, il nastro in effetti non richiedeva la sostituzione ma abbiamo voluto fare la prova.

Dopo aver montato nastro e piattaforma nuovi (e lubrificati):

1.3amps unloaded a passo d’uomo
2.1amps loaded a passo d’uomo

Conclusione
La corrente di base misurata qui nella condizione di "prima" era molto favorevole (bassa) per cominciare e non avrebbe giustificato di sostituire nastro e piattaforma.

Questo riflette l'elevato standard in cui manteniamo le attrezzature da palestra affidate alla nostra assistenza. Per confronto, nella mia esperienza, ho misurato l’assorbimento di corrente fino a 6A o 8A loaded in strutture dove c'è stata poca o nessuna manutenzione dei tapis roulant. In queste situazioni, un nastro a basso attrito e una routine di manutenzione preventiva potrebbe ridurre il consumo energetico del 75%, una riduzione che consente un risparmio notevole in bolletta per il costo d’esercizio del tapis roulant.

Posso concludere che, in ogni caso, utilizzando un nuovo nastro per tapis roulant a basso attrito, anche nel caso che il nastro originale sia ancora in buone condizioni si verifica una significativa e misurabile riduzione nell'assorbimento di corrente. Anche in queste condizioni piuttosto favorevoli, sono stato in grado di misurare - 0.6 A (-23%) di corrente dopo che la nuova piattaforma e nastro erano stati montati.

L'evidente risparmio in costi di gestione, a mio parere, giustifica facilmente la sostituzione del nastro. Non solo si riduce il consumo di elettricità ma si avrà anche un effetto positivo a lungo termine nell'evitare la sostituzione di componenti costosi come la scheda e (sui modelli domestici) il motore; il minor consumo di corrente significa che questi elementi funzioneranno meglio e a lungo garantendo di mantenere elevate performance, restando con un carico idoneo per i loro parametri di progettazione (quindi senza sollecitazioni che porterebbero ad un guasto prematuro!).

Compra nastri tapis roulant a basso attrito, lubrificanti e tavole sul nostro ecommerce:



Nessun commento:

Posta un commento