venerdì 12 febbraio 2016

L'importanza di cambiare il nastro a tempo debito

Tutti i nastri hanno una durata di vita e quando i motori si surriscaldano per uno sforzo maggiore ciò è dovuto quasi sempre all'alto coefficiente di attrito tra nastro e base. Perciò i nastri si fermano o sembrano non avere la forza di trascinare la persona che utilizza il tapis roulant. Oppure si nota un consumo eccessivo (elevato amperaggio). Tutti questi parametri indicano che il nastro o la tavola sono in cattivo stato ed è necessario cambiarli urgentemente. Se non si cambia il nastro, si usurano più velocemente le spazzole del motore (per motori tipo DC) e si rischia di compromettere il controller (sia per motori dc che per motori ac). La forza impiegata per far muovere la persona sul tapis può far sì che sovrasforzi il motore. L'odore che si sente a volte come di “vernice bruciata” indica che l'avvolgimento si sta surriscaldando e la resina protettiva rischia di fondersi. Se non controlliamo e sistemiamo nastro e tavola, non sarà una soluzione sostituire il motore, perché prima o poi succederà la stessa cosa. I costruttori di nastri indicano una vita utile di due o tre anni. Nella pratica, per un uso domestico un nastro dura 3-4 anni, uno di qualità può arrivare anche a 5/6 anni. In palestra non supera i 2 anni. È importante per i proprietari di tapis capire cosa devono cambiare regolarmente, stabilendo quindi in anticipo le spese e il relativo ammortamento.
Cosa deve prevedere una scheda di manutenzione preventiva per tapis roulant, da effettuarsi almeno ogni due mesi per utilizzo in palestra
Pulizia di base (polvere ed impurità) con detergente idoneo
pulizia del vano motore (NO ACQUA, usare l’aspirapolvere e non toccare direttamente i componenti elettronici)
Controllo del motore (verifica spazzole se dc)
Controllo della cinghia di trasmissione e della sua tensione
Ispezione del controller (connettori)
Controllo del motore inclinazione (test funzionali e pulizia/lubrificazione della sola vite senza fine)
Pulizia e lubrificazione della tavola
Controllo del nastro: ispezione lato superiore e inferiore, pulizia, lubrificazione con spray lubrificante Per tapis roulant, tensione e centraggio.
Controllo/pulizia dei rulli e del sistema di trasmissione
Ove necessario: calibrazione della velocità.
Test del consumo a scarico e con carico

Nessun commento:

Posta un commento